Cosa significa studiare a Sciences Po Paris

Quali sono le differenze tra Sciences Po e le facoltà di scienze politiche? Il sistema francese si differenzia, in questo senso, da quello italiano e dalla maggior parte degli altri sistemi di educazione superiore europei. È importante, quindi, fare chiarezza prima di scegliere.

Esistono, in Francia, nove istituti di studi politici (Instituts d’études politiques – IEP), oltre allo storico e più noto Sciences Po Paris di rue Saint Guillaume. Le città che ospitano un istituto sono Strasburgo, Bordeaux, Grenoble, Toulouse, Lione, Aix-en-Provence, Lille, Rennes e Saint-Germain en Laye. In aggiunta a questi, SciencesPo Paris ha aperto dei campus delocalizzati in altre città francesi (solo per le lauree triennali). Ogni campus è specializzato in un’area geografica, sulla quali i propri studenti si concentrano.

“Nel 2016 Sciences Po Paris è stata classificata 4° università migliore al mondo dal QS Ranking per Politics e International Studies”

Da un lato, tutti gli IEP richiedono di passare un concorso, molto selettivo, per frequentare il primo anno di licence (l’equivalente della laurea triennale). Per l’accesso invece alla laurea specialistica, è richiesta la preparazione di un dossier, che viene attentamente esaminato da una commissione competente. Eligendo fornisce consulenza sulla redazione di un dossier vincente, scopri i nostri servizi.

A Sciences Po, l’offerta di corsi è più varia rispetto a quella delle altre università francesi. Sono previsti, infatti, corsi che spaziano dall’economia alla storia, dalla sociologia alle lingue, in maniera da garantire un approccio interdisciplinare agli studi. Le facoltà universitarie tradizionali tendono, al contrario, a concentrarsi maggiormente sulle classiche materie afferenti alla scienza politica. Grazie a questo approccio innovativo, le probabilità di impiego e di poter proseguire gli studi con dottorati aumentano in maniera significativa. Affari internazionali, economia e finanza, urbanistica, public policy e global governance sono solo alcune delle strade che gli studenti possono scegliere di percorrere. Non da ultimo, è utile ricordare che Sciences Po Paris offre numerosi corsi di laurea in inglese, nella sua Scuola di Affari internazionali che ha alla sua testa un italianissimo: Enrico Letta.

ēligendo

Per aspera ad astra. Through hardships to the stars.

© 2017 Eligendo.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi studiare all'estero? Il Team di Eligendo
ti guida nel tuo percorso di scelta con informazioni utili
e qualche trucco del mestiere.

Grazie per esserti iscritto! A breve riceverai una simpatica email di conferma.