Quali sono i migliori LLM per i laureandi in giurisprudenza?

Iscriversi ad un buon master Master of Laws (LLM) diventa sempre più necessario per specializzarsi e differenziare il proprio curriculum. È tuttavia complesso orientarsi, viste le innumerevoli facoltà di diritto che offrono questo tipo di programmi in tutta Europa. Per scegliere in maniera consapevole la Law School che potrebbe aprire la porta ad una carriera nelle istituzioni o nelle corporates europee, conoscere le diverse offerte di ciascuna università diventa essenziale.

Secondo i QS World University Rankings 2016 le migliori facoltà di diritto in Europa di trovano nel Regno Unito, presso University of Oxford; in Francia, presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne; e in Belgio, presso l’Universiteit Leiden.
Tutte le università propongono LLM di uno o due anni, garantendo una elevata flessibilità nella scelta del proprio percorso. In questo modo, lo studente può scegliere di personalizzare il proprio corso di studi in base alle proprie preferenze.

“University of Oxford offre un LLM che garantisce un’occupazione 96% degli studenti già a 3 mesi dalla laurea”

In particolare, l’University of Oxford propone un programma LLM di dieci mesi in Law and Finance.

L’obiettivo è di offrire ai laureati in legge una formazione pratica e di alto livello per comprendere gli scenari finanziari contemporanei. Nonostante l’elevata competizione, essere accettati nel master non è impossibile: il tasso di ammissione si attesta al 15,5%. Infatti per 45 posti disponibili, l’anno scorso hanno presentato la domanda in 290. Tra gli ammessi, l’età media è di 26 anni, e circa il 60% viene dal mondo del lavoro. Il corso ha una durata di 10 mesi che, nonostante possano sembrare pochi, ad oggi garantiscono un’occupazione a tre mesi dalla laurea al 96% degli studenti. La nota dolente, come spesso accade per le università britanniche, è il costo del Master, che si attesta a  £ 28,855.

La prestigiosa Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, con la propria sede storica nel centro di Parigi, ha sviluppato un’offerta molto ricca nell’ambito del diritto internazionale. I Master francesi si dividono in Master 1 (primo anno) e Master 2 (secondo anno): in base ai propri interessi e alle proprie competenze, uno laureato o laureando in giurisprudenza può scegliere se candidarsi ai primi o solo ai secondi. I programmi di diritto internazionale accolgono circa 25 studenti l’anno, con un 20% di stranieri. Gli LLM più interessanti sono quelli in Diritto internazionale degli affari e diritto delle organizzazioni internazionali. Al contrario delle università inglesi, le tasse delll’università francese sono molto contenute e non superano i 300 € l’anno. Se si possiedono un buon curriculum accademico e una sufficiente conoscenza del francese, essere ammessi può essere un’interessante sfida. Eligendo offre servizi di ammissione anche per le facoltà di Legge, scopri come possiamo aiutarti ad entrare in queste prestigiose università.

Infine l’Universiteit Leiden, la più antica dei Paesi Bassi, ospita una delle migliori Law Schools d’Europa. Per chi è interessato a lavorare nel contesto europeo, Leiden è il posto giusto dove approfondire le proprie conoscenze con un Advanced LLM di un anno in European and International Business Law, Human Rights law o Tax Law. La maggior parte degli studenti trovano poi lavoro in studi legali internazionali, in corti di giustizia europee o internazionali, così come in corporates o in diplomazia. L’università ospita studenti di più di 100 diverse nazionalità, ai quali offre un servizio molto avanzato di Career Guidance e un Talent Program per i 15 migliori studenti di diritto. I costi dei Master si aggirano intorno ai 15.000 €, ma è possibile presentare la domanda per una borsa di studio al momento dell’application.

ēligendo

Per aspera ad astra. Through hardships to the stars.

© 2017 Eligendo.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi studiare all'estero? Il Team di Eligendo
ti guida nel tuo percorso di scelta con informazioni utili
e qualche trucco del mestiere.

Grazie per esserti iscritto! A breve riceverai una simpatica email di conferma.